Casinò Lugano

Per trovare la prima presenza a Lugano di una sala da giochi bisogna risalire al 1804, quando nacque la prima società con lo scopo di realizzare un "caffé con sale da gioco". Si giocava a "biribisso", "bassetta" e naturalmente a dadi, ma unicamente nei periodi della Fiera di Autunno. La discussione sul rapporto fra turismo, teatro e casinò andò avanti per molti decenni, finché nel 1885 nacque la Società del Teatro di Lugano.

Nel 1912 la Società del Teatro ottenne la licenza per gestire i piccoli giochi, nel 1922 la Società cambiò nome in Società del Teatro e Casinò Kursaal di Lugano e riprese con successo la gestione diretta dei giochi.
Nel 1959, a seguito di una votazione popolare, la posta da gioco aumentò da 2 a 5 franchi.
Nel 1970 il Comune divenne il maggior azionista della Società, acquistando 184 azioni.

Nel 1993, con una revisione della Costituzione, viene contemplata la possibilità di introdurre i "grandi giochi" in Svizzera e Lugano, negli anni seguenti, ottiene la licenza per la gestione di un casinò di tipo "A".
Il 29 novembre 2002 apre i battenti la Casinò Lugano SA, una vera perla del panorama dei casinò europei, proprio come lo testimonia la preziosa perla che compare nel marchio.

Il Casinò di Lugano sorge sul lungolago, nella zona centrale della Città.
Il pianterreno è interamente dedicato alle slot machine in zona non fumatori, dove trovano posto 239 slot e l'avvincente corsa dei cavalli.
Il primo piano è isolato dal resto del casinò da una grande vetrata dotata di due porte scorrevoli di accesso. In questo modo la zona fumatori che dispone di 177 slot machine, tra cui una delle tre multi-roulette automatiche situate nella struttura, è fisicamente separata a rispetto delle normative in vigore e l'impianto di aspirazione/ventilazione garantisce una buona qualità dell'aria.
I tavoli da gioco sono concentrati tutti al secondo piano, dove domina il colore verde nella tonalità di Casinò Lugano. Nell'area sono presenti i seguenti giochi: Black Jack, Roulette Americana, Ultimate Texas Hold'em, Texas Hold'em e Punto Banco.
Casinò Lugano, inoltre, dispone oggi di una sala poker interamente dedicata a tornei di Poker Texas Hold'em.